Formazione continua

La formazione continua è uno strumento importante di cambiamento dei comportamenti individuali e collettivi, necessario per promuovere lo sviluppo professionale, ma è anche una funzione specifica del sistema sanitario, indispensabile a garantire nel tempo la qualità e l’innovazione dei suoi servizi. (da accordo stato regioni 1/08/2007).

La legge del 13 Agosto 2011 , n.138,Titolo II art 3, comma 5 lettera b impone nuovi obblighi per il libero professionista rispetto alla formazione continua permanente: “previsione  dell'obbligo  per  il  professionista  di   seguire percorsi di formazione continua permanente predisposti sulla base  di appositi regolamenti emanati dai consigli nazionali,  fermo  restando quanto previsto dalla normativa  vigente  in  materia  di  educazione continua in medicina (ECM). La violazione dell'obbligo di  formazione continua determina un illecito disciplinare e come tale e' sanzionato sulla base di quanto  stabilito  dall'ordinamento  professionale  che dovra' integrare tale previsione”.

Entro il 14 settembre 2012, l’Ordine dovrà essere riformato in modo da prevedere l’obbligo per il professionista di seguire percorsi di formazione continua permanente, fermo restando quanto previsto in materia di Ecm.

Legge 13 agosto 2011

Legge 14.09.2011

DPR 7 Agosto 2012, n 137, Articolo 7

DETERMINAZIONE DELLA CNFC IN MATERIA DI VIOLAZIONI