Newsletter n.4 - CNOP

Newsletter n°4 - Maggio 2015

Formazione CNOP

Dal Ministero obbligo ECM per gli psicologi? Il CNOP è al lavoro per trasformarlo in opportunità

Niente è ancora definito, ma è possibile che il Ministero della Salute decida che la formazione ECM, che è per legge la modalità di certificazione delle professioni sanitarie, diventi un obbligo per tutti gli psicologi. E come tutti sanno, l'Ordine degli Psicologi sta completando il passaggio verso la piena vigilanza del Ministero della Salute e la Psicologia sta diventando completamente una professione sanitaria, tramite un processo deciso e iniziato già dal precedente Consiglio Nazionale.

ECM dunque. E se fosse? Sono più le opportunità che si aprono dei problemi che si presentano.

Intanto gli psicologi potranno finalmente avere una certificazione autorevole e non autoreferenziale della loro formazione per garantire ancora di più il paziente/utente.

Inoltre si potrà affermare un modello di salute nuovo, diverso dal paradigma "diagnosi - cura". L'ECM infatti è un contenitore, i cui contenuti saranno coerenti con tutti gli ambiti professionali dello psicologo e verranno accreditati dal Ministero della Salute. Quindi anche attività quali, ad esempio, gli interventi in azienda o per il miglioramento del benessere delle persone o in ambito sportivo acquisiranno peso e potranno essere certificati. Per la prima volta la psicologia ha l'occasione di portare la sanità e il concetto di salute nella direzione dell'ampliamento del paradigma medicale e non può permettersi di perderla.

Infine, il nuovo status di professione sanitaria, che non deve essere temuto o disconosciuto perché la psicologia - tutta - porta salute, permetterà di definire i confini della professione psicologica rispetto alle altre professioni, anche quelle non regolamentate.

Il CNOP interverrà anche per definire i contenuti e le modalità dell’ECM, prevedendo una serie di percorsi mirati a contenere al massimo i costi per gli psicologi: infatti, nel caso, oltre la metà dei crediti necessari potrebbe essere disponibile tramite attività quali il tutoring, supervisione e aggiornamento in autonomia. Dunque l’ECM potrà essere una forma economica per certificare la formazione, e, grazie al CNOP, non più uno strumento tarato soltanto su medici e infermieri pubblici dipendenti.

Dunque, se così sarà, benvenuti ECM: sapremo usarli per rendere la psicologia più forte e capace di incidere in tutti i suoi ambiti.

Consiglio Nazionale Ordine Psicologi

Direttore Responsabile: Fulvio Giardina

Coordinamento editoriale: Raffaele Felaco

Immagini

 

Allegati

Dettagli

Data: 19-05-2015

Luogo:

Notizie Simili