V CANTIERE COSTRUTTIVISTA

Dal 27.06.2019 al 30.06.2019 ad Alghero (SS) Torre del Porticciolo, l'Associazione di Terapia Cognitiva (ATC) dà il via alla quinta edizione del “Cantiere Costruttivista”.

Per informazioni è possibile contattare la delegata organizzativa:

Dott. Ponti Rosa Maria cell 3286514515  

e-mail info@cognitiva.org

Sito web www.cognitiva.org

 

Il Cantiere Costruttivista è dal 2015 un evento residenziale con cadenza annuale organizzato dall’Associazione di Terapia Cognitiva (ATC). Alla ricerca di nuove e più stimolanti occasioni di incontro, abbiamo individuato alcuni punti centrali:
1. numero limitato di partecipanti
2. nessuna passarella di personaggi, ma partecipazione attiva di tutti
3. sperimentare più che ascoltare
4. concretezza dei lavori
5. ricchezza della diversità
6. condivisoni dell'esperienza
7. cooperazione
8. minor costo possibile
9. cura del nostro benessere
10. divertirsi imparando

Un vero e proprio CANTIERE in una dimensione residenziale che faciliti la costante circolazione di pensiero e la condivisione
3 giorni di incontri,discussioni, esperienze e divertimento
laboratori di:
- Terapia Cognitivo Corporea
- Condivisione di esperienze formative
- Supervisioni intervisioni tra modelli costruttivisti
- Ripensare la terapia
- Altri laboratori di condivisione

Per chi:
allievi, giovani terapeuti, terapeuti esperti e didatti delle scuole si incontrano nel cantiere costruttivista per vivere e condividere le proprie esperienze. Nel Cantiere Costruttivista tutti i partecipanti vengono per lavorare, ognuno secondo le proprie competenze. E’ un’occasione formativa per allievi, per didatti , per i professionisti volta alla costruzione di un’opera comune che ciascuno potrà portare via con sé.
Essendo il Cantiere centrato sul lavoro esperienziale non saranno accettate iscrizioni nella sede dell’incontro e comunque in numero superiore a quello stabilito di 90 partecipanti.

Come:
Le giornate sono organizzate in modo da creare spazi per lavori in piccoli laboratori, plenarie per condividere e discutere temi generali, tempo per condividere mare sole cibo natura.

Cosa:
Attività proposte.
- Laboratorio di terapia cognitivo corporea, sperimentazioni di interventi
- Gruppi di intervisione fra modelli differenti affiancati da un didatta
- Gruppi di confronto ed elaborazione dell'iter formativo in plenaria:
-- confronto fra esperienze formative: si costituisce un gruppo (15/20 persone) formato da trainee di diverse scuole che vivranno l'esperienza formativa condotta da i diversi didatti
-- presentazione e condivisione di esperienze di lavori clinici o di ricerca derivanti dai project

Per chi vuole iniziare una formazione “corporea”
Il giovedì dalle 15.00 e il venerdì mattina è aperta l’OFFICINA “CONOSCIAMOCI”. Conosciamoci è un incontro in cui sperimentare i fondamentali per utilizzare tecniche corporee in psicoterapia. Essendo l’Officina un momento formativo centrato sul lavoro esperienziale non saranno accettate iscrizioni nella sede dell’incontro e comunque in numero superiore a 25 partecipanti.