Aggiornamenti su svolgimento attività professionali -COVID-19

Care Colleghe, cari Colleghi,

vogliamo fare il punto sulle nuove condizioni che di giorno in giorno ci si presentano.

il Dpcm 9 marzo 2020 dispone infatti nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale con effetto dalla data del 10 marzo 2020 ed efficaci, al momento,  fino al 3 aprile 2020, estendendo le misure di cui all'art. 1 del Dpcm 8 marzo 2020 a tutto il territorio nazionale.

In primo luogo sottolineiamo che per gli studi privati la soluzione preferibile finché dura questa situazione di emergenza resta l'effettuare le prestazioni a distanza, cioè utilizzando gli strumenti telematici presentati nel link di seguitoStrumenti per interventi a distanza.

Ricordiamo inoltre che gli interventi psicologici sono sanitari e quindi non soggetti a restrizioni, se non quelle dettate dalle regole di precauzione generale: possono quindi essere oggetto di autocertificazione per gli spostamenti, qualora non sia possibile effettuare le prestazioni a distanza. Tuttavia occorre tener presente che nelle terapie con i bambini è estremamente difficile mantenere la distanza di sicurezza e che le terapie di gruppo costituiscono di fatto un assembramento e che pertanto non sono consentite.  È quindi necessario sospendere entrambe queste tipologie di trattamento; sarà eventualmente cura del/della Professionista fornire comunque un supporto psicologico a distanza alle persone interessate, in attesa di poter riprendere la terapia strutturata. 

Sugli spostamenti vedi: 

Svolgimento attività professionali e restrizioni spostamenti

Vedi direttiva

Modulo per autocertificazione spostamenti 

 

Ricordiamo infine che sono sempre utilizzabili gli strumenti di aggiornamento via FAD per il conseguimento ECM; a questo proposito l'Ordine della Sardegna  ha già stanziato in bilancio la disponibilità necessaria per fornire ECM gratuiti agli Iscritti e alle Iscritte.

Proteggiamo e proteggiamoci.

 

Scaricate il Pieghevole di aiuto e orientamento psicologico per cittadini.

CoronaVirus. Vademecum psicologico per i cittadini 

Vademecum Integrale

 

Per i Professionisti: 

Misure a sostegno della Professione

Numeri utili

Numero Verde nazionale : 1500

Numero Verde ATS Sardegna: 800311377

Filo diretto psicologico Coronavirus:  800197500/ 3791663230

Immagini

 

Allegati

Dettagli

Data: 10-03-2020

Luogo:

Notizie Simili