Genitori equilibristi

Tra agili acrobazie e cadute senza rete

 

Domenica 14 ottobre, al Teatro degli Intrepidi Monelli (in viale Sant'Avendrace, 100), si terrà una giornata dal tema "Genitori equilibristi tra agili acrobazie e cadute senza rete", dedicata alle tematiche genitoriali, proposta in occasione del KME (KarelMusicExpò) in collaborazione con l'Associazione L'Eptacordio, il Club dei Genitori e la Compagnia degli Intrepidi Monelli. Dalle 10.30 alle 20.30, questo delicato tema sarà affrontato nel corso della giornata sotto diversi punti di vista, con una tavola rotonda con psicologi, pedagogisti, registi, ricercatori e con uno spettacolo finale, "ArennerA", firmato Intrepidi Monelli, le cui offerte saranno devolute per sostenere la realizzazione del progetto d'arte sociale "In Viaggio con Madri sul filo della vita".

 

Sezione mattina: TAVOLA ROTONDA

TITOLO: “Cosa si sceglie (non) diventando genitore?”

Incontro e confronto tra sociale, cultura e medicina sul tema della genitorialità

Orario: 10.30/12.30

INGRESSO GRATUITO

Moderano la Dott.ssa Gisella Congia e il Prof. Ignazio Musa

GISELLA CONGIA (CAGLIARI)

Psicologa specializzata ed esperta perinatale, autrice di progetti di fotografia psicosociale sul tema della maternità/genitorialità, cofondatrice del Club dei Genitori, organizzatrice di eventi pubblici sul tema.

IGNAZIO MUSA (CAGLIARI)

Pedagogista e docente di filosofia e Scienze Umane

Intervengono:

MARILISA PIGA (CAGLIARI)

Regista, autrice e produttrice, ha firmato insieme a Nicoletta Nesler Lunàdigas, il primo webdoc italiano sulle donne senza figli. Il progetto è diventato un film che ha vinto il premio come miglior lungometraggio al Festival Chouftouhonna di arte femminista di Tunisi e il premio come miglior documentario al Film Festival di Berlino.

ESTER COIS (CAGLIARI)

Ricercatrice e professoressa aggregata in Sociologia del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni dell'Università di Cagliari

GIANLUCA PILLAI (CAGLIARI)

Psichiatra, psicoterapeuta Dirigente medico I livello presso il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura del P.O.SS. Trinità di Cagliari

ALESSANDRA BRAMANTE (MILANO)

Psicologa, Psicoterapeuta perinatale e Criminologa clinica - Presidente della Società Marcé Italiana per la Salute Mentale Perinatale

In chiusura dibattito con il pubblico

 

 

Sezione pomeriggio/sera: INTERVISTA PUBBLICA + EDIZIONE SPECIALE ARENNERA

Incontro pubblico con la Dott.ssa Anna Oliverio Ferraris

Orario: 17.30/18.30 e 19.15/20.30

CONTRIBUTO VOLONTARIO DI BENEFICENZA

I parte: “Educare, tra diritti e doveri”

PROF. ANNA OLIVERIO FERRARIS (ROMA)

Psicoterapeuta, scrittrice, prof. Ord. Psicologia dello sviluppo (Sapienza - Roma). Ha diretto la rivista Psicologia contemporanea, e’ stata membro del comitato nazionale di Bioetica e della Consulta qualità della Rai. Ha partecipato e organizzato incontri sui temi della famiglia, dell’infanzia, dei giovani, della scuola, dei mass media e della comunicazione. Autrice di numerosi articoli scientifici, saggi e racconti, in ottobre esce ‘Tutti per uno’ (Salani) romanzo psicologico per adolescenti e genitori.

Moderano l’intervista Gisella Congia e Ignazio Musa

PAUSA (con a disposizione servizio bar del teatro Intrepidi Monelli)

 

II parte: ArennerA - EDIZIONE SPECIALE DI BENEFICENZA

(INCASSO PER BENEFICIENZA AL PROGETTO “IN VIAGGIO CON MADRI SUL FILO DELLA VITA” DI PREVENZIONE ALLA SALUTE MENTALE MATERNA E ALL’INFANTICIDIO)

 

ArennerA è lo spettacolo multidisciplinare firmato Intrepidi Monelli, per la regia di Sergio Piano: un varietà popolare, un teatro di boulevard, in cui piccoli sketch di artisti affermati e giovani talenti si alternano sul palco davanti a un pubblico vero che, seduto ai tavolini, nulla sa del programma ma è tanto curioso quanto bendisposto. Uno spettacolo in cui non c’è un limite definibile riguardo la presenza delle diverse discipline artistiche, che si aprono le une alle altre, inaugurando percorsi inaspettati e tal volta imprevedibili.

 

All’interno di questa edizione di ArennerA tutti gli artisti locali aderiscono mettendo a disposizione la loro arte per sostenere la realizzazione del progetto d’arte sociale “In Viaggio con Madri sul filo della vita”.

 

Immagini

 

Allegati

Dettagli

Data: 14-10-2018

Luogo: Cagliari, Intrepidi Monelli, viale Sant'Avendrace, 100

Notizie Simili