Aggiornamenti su fatturazione elettronica e bonus psicologo

Gentile Collega,

inviamo alcuni aggiornamenti sulla fatturazione elettronica e il bonus psicologo. 

 

OBBLIGO FATTURAZIONE ELETTRONICA

 

Dal 1 Luglio è scattato l’obbligo della fatturazione elettronica per i soggetti in regime forfettario.

Vi sono peraltro delle eccezioni, che riportiamo qui di seguito:

1) Non deve emettere la fattura elettronica il/la professionista che nel 2021 ha avuto un volume d’affari (fatturato) inferiore a 25.000 euro. ATTENZIONE! L'importo di 25.000 euro è riferito ai 12 mesi del 2021, per cui, per esempio, con partita IVA attiva dal 1.10.21, il fatturato non dev’essere superiore a 6.249 euro, che è una cifra pari ai 3/12 di 25.000.

2) Non deve emettere fattura elettronica il/la professionista che effettua prestazioni sanitarie a clienti/persona, i cui dati devono essere inviati al Sistema Tessera Sanitaria: infatti, trattandosi di prestazioni sanitarie, sulle norme di carattere generale relative agli obblighi di fatturazione attualmente prevalgono, e continueranno a prevalere, le disposizioni di cui all’articolo art. 10-bis del D.L. 23 ottobre 2018, n. 119, che prevede, fino al 31 dicembre 2022, il divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni i cui dati sono da inviare al Sistema Tessera Sanitaria.

Devono invece emettere la fattura elettronica anche i soggetti in regime forfettario

1. Quando la prestazione sanitaria è effettuata nei confronti di Enti Pubblici o di Organizzazioni (cooperative, associazioni, fondazioni, ecc.)

2. Quando la prestazione verso una persona non è compresa tra quelle rientranti ne Sistema Tessera Sanitaria ( consulenze di parte, relazioni, rimborsi spesa, ecc.)

ATTENZIONE: Nel caso in cui fosse necessario fatturare diverse prestazioni, di cui alcune ricadano nel Sistema Tessera Sanitaria e altre no, è consigliabile emettere fatture distinte; laddove non fosse possibile scindere esattamente le due tipologie (per esempio nel caso di un pagamento che non distingua fra onorario e rimborso spese), si dovrà emettere una ricevuta sanitaria cartacea e trasmetterla al Sistema Tessera Sanitaria.

A questo proposito, l’Ordine degli Psicologi offre l’opportunità di usufruire di un abbonamento annuale gratuito a Psicogest, onnicomprensivo di tutte le funzionalità disponibili: 50 fatture tradizionali, 100 fatture elettroniche, trasmissione STS, fatturazione elettronica con conservazione a norma di legge, agenda-calendario, con la possibilità di integrare il pacchetto con servizi aggiuntivi a pagamento. L’abbonamento gratuito sarà disponibile sperimentalmente per i/le primi/e 500 Iscritti/e all’Ordine degli Psicologi della Sardegna che faranno richiesta dello stesso, inviando una mail all’indirizzo ecm@psicosardegna.it con oggetto “richiesta abbonamento gratuito Psicogest”.

Ricordiamo inoltre che è comunque prevista la promozione del 20% di sconto sull’acquisto di qualsiasi abbonamento Psicogest per tutti gli Iscritti e le Iscritte all’Ordine degli Psicologi della Sardegna. Il codice sconto è visibile accedendo nell’area riservata dell’Ordine degli Psicologi, cliccando sull’apposita voce di menù Psicogest.

È sempre disponibile per tutte le Iscritte e tutti gli Iscritti il servizio gratuito di Consulenza fiscale con la dott.ssa Elena Mamia, facendone richiesta alla Segreteria dell’Ordine.

 

BONUS PSICOLOGO 

 

Nelle prossime settimane l'INPS attiverà la piattaforma che gestirà le graduatorie delle persone richiedenti e l'elenco delle professioniste e dei professionisti disponibili. In attesa dell'attivazione invitiamo le Colleghe ed i Colleghi in possesso della specializzazione in psicoterapia che ancora non l'avessero fatto a chiedere l'annotazione nell'elenco degli Psicoterapeuti presso l'Albo.

 

A nome mio personale e di tutto il Consiglio Regionale dell’Ordine ti auguriamo di trascorrere un sereno periodo di riposo.

La Presidente, 

Angela Maria Quaquero