Aggiornamenti sulla professione

Gentile Collega,

     in queste settimane diversi avvenimenti inerenti la nostra professione richiedono una diffusione adeguata, per cui ci scusiamo in anticipo per la lunghezza di questa newsletter.

 

 

1. EVENTO CON STEPHEN  SELIGMAN

 

In occasione della permanenza a Cagliari di Stephen Seligman in qualità di Visiting Professor, l'Ordine propone agli Iscritti e alle Iscritte un webinar gratuito dal titolo "Intersoggettività: paradigmi di lettura e interventi di aiuto", mercoledì 11 maggio 2022 alle ore 19, in diretta YouTube sul canale ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA SARDEGNA. Visualizza la locandina .

 

2. IL  BONUS PSICOLOGICO

 

È imminente la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto attuativo del “bonus psicologico” (legge n.12/2022 art.1-quater), ma il testo disponibile viene considerato sostanzialmente definitivo.

 

Qui alcune riflessioni e le prime indicazioni pratiche.

In primis una considerazione: per la prima volta in Italia viene erogato ai cittadini un “bonus” per ottenere prestazioni di carattere sanitario da specialisti liberi professionisti privati a totale carico dello Stato.

Si tratta di una novità assoluta perché sinora il cittadino può accedere nella specialistica privata solo per alcune prestazioni sanitarie, esclusivamente mediante l’impegnativa del medico di famiglia e solo in determinate situazioni (es. quando il servizio pubblico non può erogare la prestazione entro un certo tempo).

In questo caso le novità sono importanti perché:

  • NON c’è il filtro del medico di famiglia;
  • NON è limitato a professionisti accreditati o convenzionati ma aperto a tutti i professionisti che si dichiarano disponibili.

Nella sua definizione è stato interamente proposto e approvato dalle forze parlamentari, che hanno con questo provvedimento voluto rispondere alla richiesta di 300.000 cittadini.
Nostro fondamentale compito è dare la massima informazione sulle modalità di accesso al bonus.

Nei prossimi giorni, con la pubblicazione del Decreto in G.U. saranno ufficializzate le procedure che le psicologhe e gli psicologi che vorranno aderire all’iniziativa dovranno seguire per comunicare la propria disponibilità ad essere inseriti negli elenchi degli psicologi-psicoterapeuti che i cittadini potranno scegliere per l’utilizzazione del bonus.

 

NE DAREMO IMMEDIATA COMUNICAZIONE SUL SITO DELL’ORDINE, SUI SOCIAL E MEDIANTE NEWSLETTER. 

 

Beneficiari/e

Potranno usufruire del bonus  le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, anche a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.

 

Professionisti/e
Il bonus è finalizzato a sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia presso specialisti/e privati/e, regolarmente iscritti/e nell'elenco degli psicoterapeuti,  che avranno  comunicato l'adesione all’iniziativa al Consiglio regionale dell’Ordine di appartenenza, secondo le modalità che comunicheremo.
Gli Ordini territorialmente competenti dovranno trasmettere al Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi i nominativi delle psicologhe e degli psicologi che hanno aderito all’iniziativa. Sarà compito del CNOP predisporre l’elenco definitivo dei/delle professionisti/e aderenti e trasmetterlo all’INPS.

Le persone interessate  potranno consultare l’elenco sia sul sito dell'INPS che  sui siti dei Consigli regionali e provinciali dell’Ordine.

I/Le professionisti/e che hanno dato agli Ordini la propria disponibilità e che quindi saranno ricompresi/e nell’elenco inviato dal CNOP all’INPS, si autenticheranno nel portale INPS utilizzando la Carta di Identità Elettronica (CIE), il sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale (SPID), oppure Carta Nazionale dei Servizi (CNS), ed inseriranno  il proprio IBAN.

 

Contributo e requisiti reddituali
Il beneficio è riconosciuto, una sola volta, a favore delle persone  con un reddito ISEE non superiore a 50.000 euro. Il beneficio è così parametrato:

  • ISEE inferiore a 15.000,00:  il beneficio, fino a 50,00 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600,00 euro per ogni beneficiario/a;
  • ISEE compreso tra 15.000,00 e 30.000,00 euro:  il beneficio, fino a 50,00 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400,00 euro per ogni beneficiario/a;
  • ISEE superiore a 30.000,00 e non superiore a 50.000,00 euro: il beneficio, fino a 50,00 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200,00 euro per ogni beneficiario/a.

 

Modalità di richiesta e attribuzione del contributo
 

Le persone interessate richiederanno il bonus in modalità telematica all’INPS. La persona richiedente accederà alla piattaforma INPS: la sua identità sarà accertata attraverso la Carta di Identità Elettronica (CIE) o attraverso il sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale (SPID) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Sarà possibile richiedere il bonus anche attraverso il contact center dell’INPS, secondo le modalità definite dallo stesso INPS.
All'atto della presentazione della domanda, il sistema individuerà automaticamente il codice fiscale della persona richiedente, nonché la regione o la provincia autonoma di residenza e i dati di contatto,  e fornirà le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione.

Sarà possibile presentare una sola richiesta.
A conclusione del periodo di presentazione delle domande, l’INPS redigerà le graduatorie, distinte per regione e provincia autonoma di residenza,  individuerà i beneficiari sulla base dell’ammontare delle risorse disponibili e  l’INPS comunicherà  alle persone  beneficiarie l’accoglimento della domanda.

 

Utilizzo del contributo
La persona beneficiaria del bonus  comunicherà al/alla  professionista il proprio codice univoco (ricevuto dall’INPS) ai fini della prenotazione.

Il/la  professionista accederà alla piattaforma INPS e inserirà l’onorario e la data della seduta concordata.

L’INPS comunicherà alla persona beneficiaria i dati della prenotazione.

Il/La  professionista, erogata la prestazione, emetterà  fattura intestata alla persona  beneficiaria della prestazione.
L’INPS provvederà al pagamento delle prestazioni entro il mese successivo a quello di emissione della fattura tramite accredito diretto sul conto corrente fornito dal/dalla professionista.

Il pagamento avviene per seduta singola sino all’ammontare del bonus assegnato. Le risorse assegnate alle persone beneficiarie eventualmente non utilizzate, trascorsi 180 giorni, sono annullate e gli importi resi disponibili per altre persone richiedenti.

 

3. ACCESSO AGLI ECM GRATUITI

 

Con il 2022 si conclude il primo triennio (2019-2022) che vede l’obbligo dei Crediti formativi (ECM) per la nostra categoria professionale.

Per chi vuole informazioni esaustive, rimandiamo alla Sezione Formazione Continua del CNOP e alle relative FAQ.

Un ulteriore supporto è offerto dal video, reperibile sul sito YOUTUBE dell’Ordine degli Psicologi della Sardegna, che presenta la registrazione del webinar “La formazione continua tra obblighi, diritti e falsi miti”.

A partire dal mese di marzo e fino a dicembre 2022, nell’area riservata del portale del CNOP è disponibile una vasta scelta di corsi FAD in differita per il conseguimento gratuito degli ECM necessari. I corsi sono aperti a tutti gli Iscritti e a tutte le Iscritte di qualunque Ordine territoriale.

 

 

4. LAUREE ABILITANTI

 

Sono in corso di definizione i decreti attuativi per la transizione, nel prossimo triennio, alla laurea abilitante anche per la nostra professione.  Il tema è di notevole interesse per la nostra categoria, data l’attenzione che deve essere costantemente posta alla qualità della formazione, sia perché un importante aspetto della laurea abilitante, il tirocinio da effettuare in concomitanza temporale con i corsi di laurea, riguarda le strutture pubbliche e private in cui la nostra categoria professionale opera.

Gli Ordini territoriali saranno direttamente coinvolti nell’accreditamento o nella convenzione  di Enti, strutture e professionisti/e per l’effettuazione dei tirocini stessi.

Anche su questo tema saranno date puntuali comunicazioni non appena le nuove procedure saranno attivate.

 

 

5. OBBLIGO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA

 

Ricordiamo alle colleghe ed ai colleghi che esercitano la libera professione che con il Decreto PNRR 2 viene introdotto dal 1° luglio 2022 l’obbligo di fatturazione elettronica anche per i contribuenti in regime forfettario. E’ prevista  l’eccezione, almeno in base alle anticipazioni sul testo del provvedimento non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale, per  le Partite IVA in flat tax con fatturato fino a 25 mila euro, che potranno continuare ad emettere fatture cartacee. I forfettari che superano tale soglia, dal 1° luglio 2022 hanno l’obbligo di fattura elettronica. Rimane invariato il divieto del formato elettronico per le fatture emesse a soggetti persone fisiche privati per prestazioni di natura clinico-sanitaria (tutela della privacy).

Ricordiamo che le Iscritte e gli Iscritti all’Ordine degli Psicologi della Sardegna possono accedere al servizio gratuito di consulenza fiscale.

 

6. BORSE LAVORO ENPAP

 

La Cassa di Previdenza degli Psicologi Italiani ha messo a disposizione una serie di borse-lavoro sulle quali trovate maggiori dettagli qui.