Pec e PagoPa

Gentile Collega,

il 2020 è stato un anno di grande difficoltà per tutta la popolazione e di grande impegno per la nostra professione.

A fronte di questa situazione, peraltro, tutte le professioni, ivi compresa la nostra, sono state chiamate a mettere in atto alcune importanti innovazioni, finalizzate a rendere più trasparenti ed agevoli le comunicazioni istituzionali e le transazioni economiche.

La prima, della quale sarai già a conoscenza da alcuni mesi, riguarda l’obbligo della comunicazione all’ordine della PEC. Ti ricordiamo che è sempre a tua disposizione la possibilità di averla gratuitamente.

La seconda riguarda invece il pagamento della quota di iscrizione all’Albo per il 2021: a questo proposito ti informiamo che a partire da quest’anno la quota di iscrizione potrà essere pagata esclusivamente tramite il sistema PagoPA (introdotto dal Codice dell’Amministrazione Digitale e dal Decreto Legge 179/2012 e obbligatorio per tutte le Pubbliche Amministrazioni dal 28 febbraio 2021). 

Per tale motivo nel mese di gennaio 2021 riceverai le indicazioni sulle nuove modalità di pagamento direttamente dal Sistema PagoPA attraverso una comunicazione al tuo indirizzo PEC (posta elettronica certificata). 

Tenendo conto di questa nuova procedura, ti preghiamo di effettuare il pagamento per il 2021 non appena ti perverrà la comunicazione di cui sopra e comunque non oltre il 15 febbraio 2021.

Ti ringraziamo per la collaborazione e, nell’augurarti un sereno 2021, ti salutiamo cordialmente

La Tesoriera                                                       La Presidente

Annalisa Mascia                                                Angela Maria Quaquero