Convenzione Zephorum 2026
Perché parlare di eredità digitale?
Nel lavoro dello psicologo, la protezione dei dati dei pazienti è un dovere etico e giuridico. Con l’aumento della digitalizzazione, molte delle informazioni sensibili con cui lavoriamo — note cliniche, comunicazioni via email, documenti archiviati in cloud — sono conservate in formato elettronico, spesso su account personali o professionali.
Lo psicologo dovrebbe prevedere a chi consegnare i dati relativi ai suoi pazienti in caso di impedimento temporaneo o definitivo nel rispetto della privacy e della riservatezza.
Questo è il problema dell’eredità digitale, problema che può essere risolto in diversi modi.
Per favorire le iscritte e gli iscritti l’Ordine ha stipulato una convenzione quadriennale con Zephorum, una innovativa società italiana che ha creato Coffer, un servizio dedicato alla pianificazione e gestione dell’eredità digitale.
Cos’è “Coffer” e come funziona
Coffer è un servizio online che consente al professionista di:
· indicare in modo chiaro e sicuro quali account digitali (email, cloud, archivi, ecc.) fanno parte della propria attività professionale;
· designare uno o più eredi digitali o referenti (che possono essere familiari, colleghi o l’Ordine Regionale);
· stabilire cosa deve accadere ai propri dati in caso di decesso o impedimento,
· aggiornare le proprie scelte ogni anno, in piena autonomia.
Coffer non accede né conserva i dati degli utenti, ma agisce come intermediario tecnico.
In caso di necessità, inoltra ai fornitori di servizi digitali (per esempio Google, Microsoft, Unobravo, Serenis, Sygmund, Dropbox, ecc.) la richiesta di recupero dei dati, e consegna al destinatario designato il materiale ricevuto, tramite un link privato e protetto. Al termine dell’operazione, tutti i dati oggetto del transito dalla piattaforma al destinatario sono cancellati immediatamente
I vantaggi per gli iscritti all’Ordine
Grazie alla convenzione sottoscritta, gli iscritti all’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Sardegna che volessero utilizzare questo servizio, potranno usufruirne a condizioni economiche agevolate.
La convenzione con Zephorum avrà durata di quattro anni, ma la società garantisce agli aderenti la possibilità di rinnovare a vita le proprie decisioni sugli eredi digitali anche dopo la conclusione della stessa senza alcun costo aggiuntivo.
Come aderire
Gli psicologi iscritti possono accedere direttamente alla sezione dedicata sul sito Zephorum, dove troveranno tutte le informazioni sulla convenzione, le istruzioni per attivare il servizio e le condizioni agevolate riservate:
Accedi alla pagina dedicata alle psicologhe e agli psicologi della Sardegna
Prossimamente verrà realizzato un incontro dedicato al tema dell’eredità digitale. Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria all'indirizzo ordine@psicosardegna.it .
Allegati
Indice
- Convenzioni Economiche
- Agevolazioni Vannini Editoria Scientifica
- Convenzione Zephorum 2026
- Psicogest
- Linkabili - La piattaforma digitale di sostegno alla disabilità
- Offerta assicurazioni
- Convenzione tra il Consiglio nazionale dell'Ordine degli Psicologi e la Casa Editrice Erickson
- GIUFFRE' FRANCIS LEFEBVRE
- Convenzione Armando Editore