Compilazione questionario strumenti a distanza

Gentilissime/i,

chiediamo la vostra collaborazione nella compilazione del questionario che indaga sull'utilizzo delle modalità a distanza nel lavoro quotidiano delle Psicologhe e degli Psicologi.

La pandemia Covid-19 ha modificato le nostre abitudini di vita e di lavoro in modo importante forzandoci anche a utilizzare modalità di comunicazione e di interazione a distanza. Il lavoro delle Psicologhe e degli Psicologi è stato profondamente impattato sia durante i lockdown che in seguito dalle regole che indicavano la necessità di minimizzare le attività in presenza per sostituirle ogni qual volta fosse stato praticabile e opportuno con altre modalità di interazione (videochiamate, consulenza telefoniche, smart working e così via).

In molte regioni italiane sono stati avviate ricerche per fare una prima valutazione dell’impatto di tali cambiamenti sul lavoro quotidiano delle psicologhe e degli psicologi attraverso la somministrazione di questionari rivolti ai professionisti, per indagare non solo il pregresso ma anche le possibili prospettive future delle modalità che sono state sperimentate. Per quanto riguarda la Sardegna non sono però a disposizione dati.

Nell’ambito di una ricerca coordinata dalla cattedra di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione dell’Università di Cagliari (supervisore prof.ssa Rachele Fanari) e nell’ambito di una tesi di laurea magistrale in psicologia, si è pensato di ovviare a questa mancanza di dati relativi alla regione Sardegna ed è stato approntato un questionario, adattato da questionari già utilizzati in altre regioni italiane e a livello internazionale, per fare una prima indagine sull’impatto delle applicazioni di interazione a distanza sul lavoro quotidiano delle psicologhe e degli psicologi sardi.

Il questionario è stato implementato su Google Form e richiede dai 5 ai 10 minuti di tempo per essere compilato. I dati verranno elaborati in modo aggregato e in forma anonima. La ricerca ha avuto il benestare del Comitato Etico dell’Ateneo di Cagliari (prot. 0220550 del 18-10-2022).

Il questionario rimarrà aperto fino al giorno 1 novembre 2022 e può essere aperto al seguente link:

link questionario

Grazie per la collaborazione